Nuovo stabilimento completamente automatico per la produzione di cingoli pewag bluetrack

A Vamberk, nella Repubblica Ceca, pewag produce cingoli forestali e Single Wheel Tracks con tecnologia robotica e massimi standard qualitativi

Lo stabilimento di Vamberk è stato ristrutturato nel 2018, mentre nel 2020 si è aggiunto uno showroom. La tecnologia robotica all'avanguardia permette una produzione precisa e assicura una qualità costante di tutti i prodotti forestali. Materiali di prima qualità, anni di esperienza nella fabbricazione e sofisticati processi produttivi fanno dei nostri bluetracks compagni fidati nel lavoro forestale. Attualmente lo stabilimento produce 7 cingoli forestali al giorno consegnandoli in tutto il mondo.

Come vengono prodotti i nostri pewag bluetracks? Andiamo a dare un'occhiata dietro le quinte.

Ogni cingolo pewag bluetrack è composto da una traversa con ramponi, maglie forgiate (chiamate anche connecting links), serrature, maglie a C e linguette.

 

Il cuore di ogni cingolo è la traversa, formata da vari elementi. A seconda del tipo di traversa, i corrispondenti profili vengono tagliati alla lunghezza richiesta. Una volta tagliato, il profilo grezzo viene riscaldato e inserito in una pressa dal robot. La pressa gli dà la forma definita e poi lo trasferisce al trattamento termico.

Un elemento importante è il rampone. I ramponi possono variare per numero e posizionamento sul cingolo. pewag usa come standard 2 ramponi per traversa. I ramponi vengono ricavati dallo stesso materiale delle traverse, stampati con la pressa e quindi saldati da robot.

Le traverse sono collegate reciprocamente da maglie forgiate e chiuse da serrature.

Un altro elemento importante per garantire la durata del cingolo è la maglia a C. Più questa è robusta, più a lungo durerà il cingolo, specie su terreni abrasivi. La maglia a C viene tagliata alla giusta lunghezza con un'apposita macchina, quindi riscaldata e piegata nella forma definitiva.

Nella maglia a C si trova anche una linguetta che chiude il sistema di maglie. La linguetta è quella che tiene il cingolo sul pneumatico e costituisce l'ultimo passaggio nell'assemblare il cingolo. Per produrre le linguette, la materia prima viene prima punzonata e poi entra in una pressa completamente automatica che le dà la forma.

 

Ramponi, maglie a C e serrature pewag vengono sottoposti a doppia tempra per aumentare la resistenza. Il trattamento termico richiede un grande know-how per assicurare l'equilibrio ideale fra tempra della superficie e del nucleo.

 

Infine, per proteggere il bluetrack dalla ruggine, questo viene immerso in vernice blu. Il colore impiega un certo tempo ad asciugare, dopodiché il cingolo è pronto e viene fissato su pallet da consegnare subito oppure da depositare in magazzino.

 

Nuovo showroom per ricevere i clienti

Oltre a ristrutturare e modernizzare lo stabilimento, a Vamberk è stato allestito anche un nuovo showroom. Vi si trova un'atmosfera moderna e naturale in cui sono presentati in dettaglio i nostri bluetracks. Non mancano una grande parete video e un bar che invitano a soffermarsi.

Per avere più sicurezza nei boschi: prodotti forestali pewag!

 

Siamo a vostra disposizione per consigliarvi e aiutarvi nella scelta del prodotto forestale che vi occorre. Scrivete una mail a forestry(at)pewag.com oppure chiamate il nostro servizio clienti al numero +43 505011 - 0.

Altri dettagli sui nostri prodotti forestali.