Neutralità di CO2 entro il 2030: il gruppo pewag raggiunge un traguardo significativo

La messa in funzione dell'impianto fotovoltaico nella sede di Kapfenberg sottolinea gli sforzi coerenti del gruppo pewag verso una produzione a zero emissioni di CO2 e manda un chiaro segnale verso la sostenibilità e la protezione ambientale.

"Il nostro obiettivo è quello di ottenere tutta l'energia necessaria per la nostra produzione da risorse a zero emissioni di CO2 entro il 2030. L'uso ottimale delle risorse acqua e sole così come la biomassa gioca un ruolo decisivo in questo", Ägyd Pengg, CEO del gruppo pewag. A tal fine, il gruppo di aziende attivo a livello internazionale sta investendo un totale di 8,5 milioni di euro solo nel 2021 in entrambe le sedi di Kapfenberg (Stiria) e Brückl (Carinzia).

Apertura dell'impianto fotovoltaico a Kapfenberg

A Kapfenberg, la prima pietra miliare importante è l'apertura dell'impianto fotovoltaico con una potenza totale di 1.000 kW di picco. Questo genera il consumo medio annuale di elettricità di circa 300 famiglie e risparmia circa 400.000 kg di CO² all'anno. Nei prossimi due anni, altri due impianti, ciascuno con 1.000 kW di picco, saranno costruiti sugli spazi verdi attualmente inutilizzati a sud dello stabilimento. Per la costruzione degli impianti, il gruppo pewag si affida al know-how della Stadtwerke Kapfenberg GmbH: "Siamo lieti di avere nella Stadtwerke Kapfenberg un partner estremamente competente e affidabile per la costruzione dei nostri impianti fotovoltaici. La promozione delle aziende regionali e dei partenariati ci sta particolarmente a cuore", dice Ägyd Pengg. Con una fase di pianificazione di cinque mesi e un periodo di costruzione di 7 settimane, un totale di oltre 2.700 pannelli sono stati installati sui tetti. "Vediamo come un riconoscimento del nostro lavoro il fatto che un'azienda così rinomata come il gruppo pewag ci abbia affidato la costruzione di questa grande struttura", ha detto Dir. DI Christian Wohlmuth della Stadtwerke Kapfenberg GmbH.

Impianto fotovoltaico e idroelettrico nel sito di Brückl

Inoltre, dall'inizio del 2021, il gruppo pewag gestisce un impianto fotovoltaico su tetto di nuova costruzione e una centrale idroelettrica nella sede di Brückl (Carinzia) con una produzione annua di elettricità di circa 2,9 milioni di kWh. L'impianto fotovoltaico viene attualmente esteso agli spazi aperti circostanti del sito industriale, creando il più grande impianto fotovoltaico commerciale open-space del paese. Tutto sommato, due terzi della domanda di energia elettrica del Kettenwerk Brückl sono già coperti oggi. Le misure sono completate da molti progetti per risparmiare energia nei processi, una coerente conversione della flotta aziendale a veicoli elettrificati in tutte le sedi entro il 2024, e una modernizzazione dei macchinari.